Tricarico 11 Febbraio 2023
Preparato con preghiera, confessione, brevi momenti di adorazione il giorno precedente, il Personale scolastico, religioso e laico, il gruppo di famiglie che ha risposto all’invito di partecipazione al pellegrinaggio, partito dalla sede dell’Istituto di Lecce, sabato 11 febbraio 2023, è giunto a Tricarico sotto un cielo tersissimo, avvolto da un’atmosfera pulita, fresca!
Accolto nell’ampia piazza dalla Superiora generale Madre Maria Giuseppina Leo, dalla sua Vicaria e da un gruppetto di Suore giovani da poco arrivate dal continente asiatico, si è diretto verso l’episcopio per una breve visita al Museo diocesano e al piano di residenza di Mons. Raffaello delle Nocche. Raccoltosi poi nella piazzetta antistante l’episcopio, si è disposto a dare inizio al pellegrinaggio, entrando in cattedrale attraverso la porta santa in clima di devoto silenzio. Adempiuta la pratica raccomandata dal Santo Padre Papa Francesco per lucrare l’indulgenza plenaria, con profondo spirito di fede ha partecipato alla celebrazione della santa messa, presieduta dal Parroco della cattedrale. La sosta orante presso il monumento che custodisce le spoglie del Venerabile Raffaello delle Nocche, ha concluso questo momento vissuto in profonda emozione.
Raggiunto il convento di Sant’Antonio, ha avuto modo di conoscere dal vivo il luogo-culla delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico, dove nel tardo pomeriggio del 4 ottobre 1923, giunsero le prime due giovani, Linda Machina, che fu stretta collaboratrice del Padre Fondatore, e Silvia di Somma, le quali, animate da fiduciosa e umile apertura allo Spirito, diedero inizio alla fondazione della nuova Famiglia religiosa.
Un grazie sentitissimo alla Superiora generale, che ha condiviso in tutto il pellegrinaggio, al Personale scolastico e soprattutto alle famiglie della scuola “Gesù Eucaristico” di Lecce per aver vissuto con noi questa giornata così importante per la nostra Comunità.
Social Manager