Istituto Suore Discepole di Gesù Eucaristico - Lecce

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura.

Tempo Scuola

Lunedì – Venerdì
8:30 – 15:30
Su richiesta
8:30 – 13:30
Sabato
8:00 – 12:00

Presentazione

In ordine alle indicazioni per il curricolo, i campi di esperienza saranno improntati sia dalla motivazione che dall’ intenzionalità educativa di perseguire, in modo trasversale e contemporaneo, finalità e traguardi di sviluppo atti alla formazione di un’educazione armonica ed integrale del/la bambino/a.

Al centro del processo educativo c’è il bambino e di questo processo egli stesso deve essere attivo protagonista: deve sentirsi accolto, riconosciuto, sostenuto, valorizzato; la sua “disponibilità” e le sue “potenzialità” possono essere sviluppate o inibite, possono evolvere in modo armonioso o disarmonico, in ragione dell’impegno professionale delle insegnanti, delle risorse disponibili e della collaborazione con le famiglie.

Il rapporto scuola-famiglia si inserisce, dal punto di vista pedagogico, nella più grande tematica della continuità educativa e didattica. Entrambe condividono responsabilità e impegni nel rispetto reciproco delle proprie competenze e ruoli. Per il raggiungimento del successo formativo e del benessere dei bambini è indispensabile la costruzione di un rapporto di forte intesa con le famiglie, intessuto di una solida rete di scambi comunicativi e responsabilità condivise. L’ingresso dei bambini nella scuola dell’infanzia è per i genitori un’occasione per prendere coscienza e riflettere sul proprio ruolo educativo. Un’attenzione particolare si dedica alle famiglie dei bambini con disabilità affinché ricevano un adeguato supporto attraverso la costruzione di ambienti educativi significativi per i propri figli, capaci di rispondere ai bisogni specifici di ciascun bambino.

A garanzia di questo progetto educativo la nostra scuola durante l’anno scolastico promuove occasioni di incontro-ascolto; organizza eventi e attività laboratoriali con la partecipazione attiva dei genitori; convoca colloqui individuali, assemblee di sezione ed intersezione.

La scuola dell’Infanzia, fonda la sua azione educativa su:

  • Richiamo alla centralità della persona e quindi l’attenzione allo sviluppo delle sue dimensioni costitutive. “Le finalità della scuola devono essere definite a partire dal/la bambino/a, rispettando l’originalità del suo percorso individuale, della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, aspirazione, capacità e fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.”

  • Richiamo alla scuola come comunità educante in quanto intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi. Promuove la condivisione dei valori che consentono di accogliere il bambino e di valorizzarlo appieno.
  • Richiamo al concetto di cittadinanza come impegno per la costruzione di un mondo migliore.

Finalità generali della Scuola dell’Infanzia

Sviluppo Dell’ Identità, Sviluppo Dell’Autonomia, Sviluppo Delle Competenze, Avvio Alla Cittadinanza.

Un anno di attività…

Contattaci

Per qualsiasi quesito puoi contattaci attraverso il nostro modulo di contatto.

© 2022 - Tutti i diritti sono riservati   |   Suore Discepole di Gesù Eucaristico   |   Cookie Policy   |   Privacy Policy    ... Made in Artinet.