Scuola dell’Infanzia
Tempo Scuola
Presentazione
In ordine alle indicazioni per il curricolo, i campi di esperienza saranno improntati sia dalla motivazione che dall’ intenzionalità educativa di perseguire, in modo trasversale e contemporaneo, finalità e traguardi di sviluppo atti alla formazione di un’educazione armonica ed integrale del/la bambino/a.
Al centro del processo educativo c’è il bambino e di questo processo egli stesso deve essere attivo protagonista: deve sentirsi accolto, riconosciuto, sostenuto, valorizzato; la sua “disponibilità” e le sue “potenzialità” possono essere sviluppate o inibite, possono evolvere in modo armonioso o disarmonico, in ragione dell’impegno professionale delle insegnanti, delle risorse disponibili e della collaborazione con le famiglie.
Il rapporto scuola-famiglia si inserisce, dal punto di vista pedagogico, nella più grande tematica della continuità educativa e didattica. Entrambe condividono responsabilità e impegni nel rispetto reciproco delle proprie competenze e ruoli. Per il raggiungimento del successo formativo e del benessere dei bambini è indispensabile la costruzione di un rapporto di forte intesa con le famiglie, intessuto di una solida rete di scambi comunicativi e responsabilità condivise. L’ingresso dei bambini nella scuola dell’infanzia è per i genitori un’occasione per prendere coscienza e riflettere sul proprio ruolo educativo. Un’attenzione particolare si dedica alle famiglie dei bambini con disabilità affinché ricevano un adeguato supporto attraverso la costruzione di ambienti educativi significativi per i propri figli, capaci di rispondere ai bisogni specifici di ciascun bambino.
A garanzia di questo progetto educativo la nostra scuola durante l’anno scolastico promuove occasioni di incontro-ascolto; organizza eventi e attività laboratoriali con la partecipazione attiva dei genitori; convoca colloqui individuali, assemblee di sezione ed intersezione.
La scuola dell’Infanzia, fonda la sua azione educativa su:
La scuola dell’Infanzia, fonda la sua azione educativa su:
-
Richiamo alla centralità della persona e quindi l’attenzione allo sviluppo delle sue dimensioni costitutive. “Le finalità della scuola devono essere definite a partire dal/la bambino/a, rispettando l’originalità del suo percorso individuale, della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, aspirazione, capacità e fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.”
-
Richiamo alla scuola come comunità educante in quanto intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi. Promuove la condivisione dei valori che consentono di accogliere il bambino e di valorizzarlo appieno.
-
Richiamo al concetto di cittadinanza come impegno per la costruzione di un mondo migliore.