Skip to main content
Istituto Suore Discepole di Gesù Eucaristico - Lecce

Sebastiano Leo, Assessore alla Pubblica Istruzione in visita presso l’Istituto Suore Discepole di Gesù Eucaristico: innovative metodologie didattiche nel programma, una realtà all’avanguardia

Scritto il: 31 Maggio 2023

«Nei loro occhi che brillano, nei loro sorrisi, nelle loro parole guardo al futuro e respiro fiducia». Queste le parole di Sebastiano Leo, Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia, che nella giornata di sabato 27 maggio ha fatto visita ai bambini dalla Sezione Primavera alla Primaria e al personale scolastico dell’Istituto Discepole Gesù Eucaristico in Lecce. Una realtà educativa questa a tutto tondo, permeata da un clima di cordialità, serenità e benessere, in cui ogni componente del processo formativo trova spazio armonioso per la propria crescita umana, culturale e cristiana.

I bambini di questa scuola sono «meravigliosi, gioiosi» e ciò è frutto di un’amplia e variegata offerta formativa incentrata sullo sviluppo della conoscenza e delle competenze degli alunni che li pone al centro dell’azione educativa sfruttando sia le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, sia i benefici di una didattica del fare, il learning by doing.

Uno dei fiori all’occhiello dell’Istituto è di fatti l’utilizzo di una metodologia didattica che spazia continuamente e proficuamente tra tradizione e innovazione, perché l’una non esclude l’altra, ma si incastrano armoniosamente andando a favorire una più completa crescita umana e culturale dei bambini, i cittadini del domani.

Nella prospettiva di acquisizione da parte degli alunni di una formazione che sia il più completa possibile, l’Istituto Discepole Gesù Eucaristico si avvale altresì di Docenti specializzati per Inglese, Motoria, Informatica e Musica.

Alcune discipline vengono di fatto veicolate in due lingue, italiano e inglese, grazie al progetto Bilinguismo. Questo offre ai bambini fin dalla più tenera età i primi semplici elementi di approccio alla lingua franca che è oggi l’inglese, imprescindibile nella creazione in loro di una mentalità interculturale che li predispone al confronto e al dialogo con l’Altro diverso da sé.

Motoria promuove «esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive […] il valore del rispetto di regole concordate e condivise e i valori etici che sono alla base della convivenza civile».

Informatica sviluppa il pensiero computazionale «un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia. […] Nei contesti attuali, in cui la tecnologia dell’informazione è così pervasiva, la padronanza del coding e del pensiero computazionale possono aiutare le persone a governare le macchine e a comprenderne meglio il funzionamento, senza esserne invece dominati e asserviti in modo acritico».

A detta dell’Assessore, la Musica è di particolare importanza nella scuola oggi insieme all’Inglese, poiché come ci ricordano le Indicazioni Nazionali «offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse».

https://www.corrieresalentino.it/2023/05/sebastiano-leo-assessore-alla-pubblica-istruzione-in-visita-presso-listituto-discepole-gesu-eucaristico-innovative-metodologie-didattiche-nel-programma-una-realta-allavanguardia/

Publicato da:
Social Manager