Sezione Primavera
Sono accolti i bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi senza alcuna distinzione di natura socio-culturale, religiosa ed etnica.
Tempo Scuola
(da settembre a luglio)
Presentazione
La scelta pedagogica e valoriale del progetto educativo della “Sezione Primavera” è quella di una scuola come “luogo che accoglie tutti” dove si realizzano autonomamente individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento e dell’educazione. Una scuola che non si limita ad accogliere la “diversità” ma la concepisce come possibilità di ricchezza e momento di crescita personale e culturale di ciascuno.
L’offerta educativa della Scuola Paritaria “Gesù Eucaristico” valorizza, nel rispetto della diversità degli stili cognitivi, delle intelligenze, delle inclinazioni, delle identità culturali di appartenenza, tutte le dimensioni strutturali che connotano l’uomo, poiché l’intervento educativo mira alla TOTALITA’ DELLA PERSONA, sviluppando competenze e abilità operative e concettuali sostenendo la formazione di una personalità completa, libera ed equilibrata. Ma volta anche a sviluppare la socialità, la creatività, l’operatività e la riflessione ed a potenziare atteggiamenti di cooperazione attraverso il riconoscimento del valore dell’altro in modo da favorire la reciproca conoscenza e il rispetto.
Si promuovono la scoperta e la consapevolezza delle possibilità del bambino; si rispettano le caratteristiche psicologiche proprie dell’età 24/36 mesi; si prediligono azioni didattiche che promuovono la manipolazione, l’azione diretta e l’esplorazione; si facilita lo sviluppo delle capacità di esprimere le proprie opinioni e i personali giudizi, di criticare in modo costruttivo.
Favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia.
Obiettivi Generali:
-
Fornire un sostegno educativo alle famiglie
-
Favorire l’autonomia personale
-
Contribuire alla socializzazione
-
Perseguire la maturazione dell’identità
Obiettivi Specifici:
-
Favorire ed incrementare le capacità psico-motorie
-
Favorire lo sviluppo affettivo e sociale
-
Favorire lo sviluppo cognitivo
-
Favorire la comunicazione verbale ed il linguaggio
Gli obiettivi specifici vengono stabiliti in base allo sviluppo globale del bambino considerati nella loro specificità ed in base alle tappe di età dei 24/36 mesi.
La programmazione consisterà nell’elaborazione degli interventi, in funzione delle esigenze di ciascun bambino predisponendo le condizioni più idonee per uno sviluppo armonico della personalità, dell’intelligenza, dell’affettività, della socializzazione e della motricità.
La programmazione non sarà rigida né procederà per schemi, ma sarà improntata ad una notevole elasticità, poiché ciascun bambino/a è un essere “in fieri”, in continuo cambiamento nei diversi archi temporali che vanno dall’arco della giornata al corso delle settimane e dei mesi, e al corso degli anni. Sarà compito delle educatrici adeguare le attività e le routine alle esigenze mutanti dei piccolissimi, sia perché ogni bambino presenta un ritmo di sviluppo che può essere diverso da quello di altri, sia perché in ogni bambino possono insorgere bisogni imprevisti cui è necessario, di volta in volta, adattare il programma.