Tito, The little tenor
Tito, il cantante piccoletto è un progetto ideato dall’Orpheo Space, un’associazione culturale di Lecce che ha coinvolto tutte le scuole della provincia e non solo.
Il nostro Istituto ha deciso di adottare il testo anche nella versione in inglese perché imparare a leggere, manipolare un libro completamente in lingua favorisce numerose competenze: leggere libri in inglese non permette solo di allargare il vocabolario ma è fondamentale anche per riconoscere e vedere applicate le regole grammaticali, contribuendo a strutturare e fissare ciò che si è imparato.
Con la creazione del copione e la rappresentazione di questa storia illustrata con il kamishibai, i bambini hanno potenziato ed ampliato le capacità di writing e reading.
I ragazzi hanno conosciuto la vita e le avventure di questo illustre cantante leccese che li ha fatti addentrare in un mondo a loro sconosciuto: l’opera lirica! Attraverso molteplici attività i bambini hanno fatto conoscenza di personaggi illustri quali Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, e Gioacchino Rossini.
Sono anche venuti a contatto con il jazz. Hanno potuto creare delle storie su Scratch, registrando i suoni e scegliendo gli sprite idonei per i due diversi generi musicali.
Hanno inoltre realizzato flipbook, libricini, disegni, maschere, canti.. Ma soprattutto hanno capito che per raggiungere un sogno bisogna essere resilienti proprio come ha fatto Tito, che è riuscito a fare ciò che amava di più: cantare!
Social Manager